INNOVAZIONE E TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA,
PER ESSERE COMPETITIVI IN TUTTA EUROPA
TECNOLOGIA
Da oltre 30 anni in Italia non si costruiva una fonderia partendo da zero, generalmente venivano ampliate delle fonderie già esistenti.
La famiglia Dalli Cani non solo ha deciso di costruire una fonderia completamente nuova, ma ha anche voluto rifornirsi dai migliori costruttori presenti sul mercato, affidandogli la realizzazione dell’intero progetto. Per questo è stata acquistata la struttura completa della ditta danese DISA, ritenuta e riconosciuta a livello internazionale come la migliore azienda al mondo produttrice di impianti e strutture per fonderie.
Durante la fase di progettazione sono state prese in considerazione le esigenze manifestate dai dipendenti storici della fonderia Dalli Cani, alcuni con oltre 30 anni di esperienza nel mondo della fonderia. Il risultato è un impianto di ultima generazione DisaMatic 130, per certi aspetti unico in Europa.
Una superficie di 6000mq, una capacità produttiva giornaliera di 24 tonnellate, ogni singolo particolare è curato nel dettaglio, tanto da avere il miscelatore dell’impianto terra completamente rivestito in ceramica, in modo da essere estremamente efficiente.
Questa cura dei particolari permette di ottenere delle prestazioni sempre ottimali, come se nella formula 1, pur avendo un’ottima macchina, facessimo la differenza con una particolare miscela di benzina.
Ma l’attenzione all’avanguardia tecnologica non si ferma all’impianto di fusione.
Grande importanza ha il laboratorio per il test sui materiali, che permette di monitorare costantemente la qualità della ghisa prodotta, e il magazzino completamente automatizzato, con possibilità di 3200 ubicazioni.
Il magazzino è un vero e proprio fiore all’occhiello di GDC Cast: i modelli dei nostri clienti sono protetti sia fisicamente – il magazzino è interno, quindi preservato da tutti gli agenti esterni – che intellettualmente – infatti, grazie a questa tecnologia i progetti dei singoli clienti sono celati alla vista e la proprietà intellettuale è protetta.
Questo scarto tecnologico rispetto alla maggior parte dei concorrenti permette a GDC Cast di essere una fonderia in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Una fonderia dove è massimizzata la produzione, con un’alta efficienza e una riduzione dei costi, una fonderia flessibile nella produzione, perciò capace di fare con la stessa versatilità grandi numeri e piccoli numeri e con la possibilità di badare all’essenziale: fondere.