LA FONDERIA INVISIBILE:
PROGETTATA PER IL MINIMO IMPATTO AMBIENTALE
FILOSOFIA “GREEN”
Uno dei pregi della fonderia GDC Cast è che… non sembra una fonderia.
Il permesso di costruire vicino al centro di Arzignano è stato concesso proprio perché lo stabilimento è “invisibile” e l’impatto ecologico è ridotto al minimo. Infatti la fonderia è stata progettata e realizzata per avere un bassissimo impatto ambientale, in tempi in cui l’ecologia e il benessere dell’ambiente in cui viviamo sono temi di assoluta attualità.
L’impianto fusorio DisaMatic, di ultimissima generazione, è composto da due forni ad induzione che generano pochissime scorie rispetto ai forni tradizionali. Inoltre la selezione iniziale della materia prima è molto rigorosa, in modo da avere solo ghisa pura e di prima qualità.
L’impianto inoltre permette la migliore aspirazione della terra ed è monitorato da una sonda di rilevazione delle polveri che in caso di rottura (finora mai avvenuta) della manica di aspirazione, genera un segnale di allerta immediato. Un altro accorgimento riguarda il raffreddamento a chiuso e non a fondo perduto.
Molti si chiedono perché dalla nostra fonderia non esce fumo: la risposta è data dalla massimizzazione del controllo dell’emissione nell’ambiente di polveri sottili, ma anche l’assenza di odori e di rumori. Per questo siamo assolutamente ecofriendly e “invisibili”.
Il controllo delle polveri sottili è garantito anche in fase di scarico delle materie prime, che avviene in un’apposita area pressurizzata: quando i mezzi di trasporto entrano in fonderia, le materie prime vengono accolte nel magazzino con chiusura pressurizzata e lo scarico viene monitorato per l’individuazione di sostanze radioattive eventualmente presenti. Inoltre i camion vengono collegati a degli aspiratori per avere controllo anche sulle eventuali polveri sottili.
WATER MANAGEMENT CON RACCOLTA E RIUTILIZZO DELL’ACQUA PIOVANA
Un aspetto fondamentale dell’interesse per la questione ecologica è la propensione al riuso. Nei processi produttivi infatti viene riutilizzato il 98% degli scarti. Questa filosofia è applicata anche al sistema di water management. L’acqua è necessaria per la preparazione della “sabbia” e per il raffreddamento durante la fustigazione all’interno del tamburo rotante. Sempre tenendo conto del basso impatto ambientale – che fa parte della politica aziendale della GDC Cast Spa, – parte del fabbisogno di acqua è fornita da un serbatoio di ristagno di acqua piovana immagazzinata. L’acqua piovana viene raccolta in vasche sul tetto dell’edificio per poi essere utilizzata nell’impianto.
La presenza di un magazzino all’interno è un altro aspetto importante della cura per l’ambiente di GDC Cast. Infatti, solitamente i magazzini sono all’aperto, non coperti, e la ghisa è sottoposta agli agenti atmosferici. Questo, oltre a generare polvere e altre microparticelle, permette la formazione di ruggine e lo scarico di sostanze nocive al suolo. Tutte cose che a GDC Cast non sono ammissibili.
Tutti questi aspetti fanno di GDC Cast un’azienda “green”, attenta all’aspetto ecologico e a minimizzare l’impatto ambientale